Skip to main content
Environment
Restrizioni dell’UE su alcuni prodotti di plastica monouso

Informazioni e risorse sulle nuove norme dell’UE sui prodotti di plastica monouso

L’UE è in prima linea nella lotta contro l’inquinamento da plastica. Dal 3 luglio 2021 non sarà più possibile immettere sui mercati degli Stati membri dell’UE piatti, posate, cannucce, aste per palloncini e bastoncini cotonati di plastica monouso. Inoltre, la stessa misura si applica a tazze, contenitori per alimenti e bevande in polistirene espanso e a tutti i prodotti realizzati con plastica oxo-degradabile.

I prodotti di plastica monouso sono realizzati interamente o in parte in plastica e sono generalmente destinati a essere utilizzati una sola volta oppure per un breve periodo di tempo prima di essere gettati. In base alle nuove norme, sono vietati alcuni prodotti di plastica usa e getta per i quali esistono alternative. Vengono inoltre introdotte misure specifiche per ridurre l’uso di determinati prodotti.

Perché l’UE vuole trovare una soluzione contro i rifiuti di plastica?

Oltre l’80 % dei rifiuti marini è costituito da plastica. La plastica si accumula nei mari, negli oceani e sulle spiagge dell’UE e del mondo. I residui di plastica sono ingeriti dalle specie marine, come tartarughe marine, foche, balene e uccelli, ma anche dai pesci e dai crostacei, e sono quindi presenti nella catena alimentare umana.

Sebbene la plastica sia un materiale conveniente, utile e versatile, deve essere utilizzata, riutilizzata e riciclata meglio. Quando i rifiuti in plastica vengono gettati, l’impatto economico non comprende solo la perdita di valore del materiale, ma anche i costi di pulizia e le perdite per il turismo, la pesca e la spedizione.

Pubblicazioni

Depliant che riassume le norme dell’UE che riguardano la grande quantità di plastica monouso e attrezzi da pesca contenenti plastica.

Contrastare la marea di plastica monouso

Animazioni

Guarda le animazioni su alcuni degli articoli in plastica monouso a cui si riferiscono le nuove norme dell’UE

Bastoncini cotonati

Posate

Cannucce

 

Video

Guarda il video per scoprire la scomoda verità sulla plastica monouso

 

Banner sui social media

Scarica un banner sulla plastica monouso da utilizzare su diverse piattaforme di social media

Social Media SUP banners
English
(4.07 MB - ZIP)
Scarica

 

Norme dell’UE

Azione dell’UE contro la plastica monouso

© solarseven / Getty Images

L’UE focalizza l’attenzione sui 10 articoli di plastica monouso rinvenuti più di frequente sulle spiagge europee e promuove alternative sostenibili.