
L'inquinamento danneggia la nostra salute e l'ambiente che ci circonda. È la principale causa ambientale di numerose malattie mentali e fisiche e dei decessi prematuri, in particolare tra i bambini, gli anziani e le persone affette da determinate patologie.
Oltre a incidere sulla salute umana, l'inquinamento è una delle principali cause della perdita di biodiversità. Riduce la capacità degli ecosistemi di svolgere funzioni utili quali il sequestro dell'anidride carbonica e la decontaminazione.
Le considerazioni relative alla salute pubblica e ad aspetti ambientali, morali e socioeconomici che spingono l'UE a prendere l'iniziativa nella lotta globale contro l'inquinamento sono oggi più forti che mai.
Il 12 maggio 2021 la Commissione europea ha adottato il piano d'azione dell'UE: "Verso l'inquinamento zero per l'aria, l'acqua e il suolo" (e allegati), uno degli obiettivi centrali del Green Deal europeo. Puoi trovare maggiori informazioni e partecipare all'attuazione del piano attraverso la piattaforma dei portatori di interessi per l'inquinamento zero.